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IL PORTALE DEI SERVIZI DELLA CGIL

Il Sistema delle tutele e dei servizi della Cgil è l’insieme di tutte le attività offerte alle persone che nel corso delle varie fasi della vita – da quando concludono il sistema scolastico, a quando entrano nel mondo del lavoro, sino alla pensione – hanno necessità di essere assistiti o orientati nel sistema dei diritti.

Le situazioni ricorrenti per le quali i lavoratori e i cittadini chiedono aiuto e consulenza sono:

• L’aiuto ai giovani in cerca di occupazione;

• le prestazioni previdenziali e assistenziali;

• assistenza ai problemi di  salute;

• l’accesso ai servizi sociali alla persona, la disabilità;

• la pensione;

• i rapporti con il fisco;

• il diritto alla giustizia civile;

• la difesa dei consumi;

• le condizioni dell’abitare;

• la vita attiva degli anziani;

• il permesso di soggiorno di chi è immigrato in Italia;

• l’assistenza di chi va all’estero.

I circa dieci milioni i fruitori delle tutele della Cgil possono contare su di una rete capillare di servizi sul territorio, strettamente correlate con le organizzazioni di categoria, organizzate direttamente dalle Camere del lavoro, o promosse dai sindacati di categoria, oppure offerte da soggetti sociali con i quali la Cgil ha stretto importanti intese.

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Vuoi Saperne di più?

Le 180 Tutele del sistema servizi CGIL

“Metteremo in discussione L’attuale modello di sviluppo milanese.
Questa è una città che da dopo il Covid ha “espulso” 35.000 persone. È quindi una città escludente, un modello di sviluppo che taglia fuori larghe fette di popolazione dal poter risiedere a Milano.
Una Milano la cui economia dei servizi è disegnata per essere un’economia h24, un’economia sette giorni su sette, un’economia che si regge solamente se le lavoratrici e i lavoratori di questa città abitano in prossimità del posto di lavoro, oppure abitano vicino ad una metropolitana.
È una città in cui un terzo della ricchezza cittadino è detenuto dal 9% della popolazione, quindi profondamente disuguale, in cui si riaffaccia non soltanto la povertà ma la “fame” come molte città europee in questi anni.
Disparità fra le persone e fra le loro condizioni, disparità fra uomo e donna, disparità fra giovani e anziani.

Di fronte a questo manifesto culturale dobbiamo contrapporre i nostri valori e un progetto che non rimanga il progetto della CGIL, ma che sia la piattaforma attorno alla quale costruire un’alleanza di soggetti che, a partire dalle condizioni materiali delle persone e dalle proposte concrete sui territori, siano pronti a cambiare drasticamente quello che oggi non funziona a Milano e nella Città Metropolitana.”.

 

Luca Stanzione

Segretario Generale CGIL MILANO

... E PERSONE OLTRE AI SERVIZI

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TATIANA BARGIGIA
Resp. Qualità

“Bisogni ed aspettative, un cambiamento continuo”

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ERMANNO BUGATTI
Resp. Accoglienza

“Questo è un luogo aperto a tutti e di tutti.”

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FRANCESCO CASTELLOTTI
Resp. Patronato Inca

“Difendere i diritti di tutti. Sempre.”

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MOSTAFA JMAALI
Resp. Ufficio Immigrazione 

“Qui, nessuno è straniero.”

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IVAN LEMBO
Resp. Dipartimento Politiche Sociali

“L’ ascolto è il metodo migliore per aiutare chi è in difficoltà”

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ISO 9001:
Qualità prima di tutto

L’attenzione e il costante impegno sul tema della Qualità ha reso possibile il conseguimento della Certificazione ISO 9001 per il nostro servizio INCA.

Attualmente siamo impegnati a definire obiettivi e standard di qualità specifici per ogni singolo Servizio e sono allo studio iniziative di relazione con il pubblico quali somministrazione di questionari e altri strumenti di misurazione della soddisfazione dell’utente, per monitorare e migliorare riprogettando costantemente l’attività dei servizi erogati.

Dal punto di vista della rappresentanza collettiva e della contrattazione l’obiettivo è migliorare continuamente modalità e strumenti di informazione, coinvolgimento e verifica della volontà dei lavoratori sulle scelte del sindacato.

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CODICE ETICO:
Valore costante

La redazione del Codice Etico della CGIL di Milano è la prosecuzione naturale di questo percorso. 

Il Codice etico è inteso come riferimento valoriale costante per tutti coloro che operano nelle Strutture della CdLM e come responsabilizzazione collettiva (dell’insieme dell’Organizzazione) e personale (di ogni militante) nei confronti degli iscritti, dei nostri rappresentati e dei nostri interlocutori..