IL PORTALE DEI SERVIZI DELLA CGIL
Il Sistema delle tutele e dei servizi della Cgil è l’insieme di tutte le attività offerte alle persone che nel corso delle varie fasi della vita – da quando concludono il sistema scolastico, a quando entrano nel mondo del lavoro, sino alla pensione – hanno necessità di essere assistiti o orientati nel sistema dei diritti.
Le situazioni ricorrenti per le quali i lavoratori e i cittadini chiedono aiuto e consulenza sono:
• L’aiuto ai giovani in cerca di occupazione;
• le prestazioni previdenziali e assistenziali;
• assistenza ai problemi di salute;
• l’accesso ai servizi sociali alla persona, la disabilità;
• la pensione;
• i rapporti con il fisco;
• il diritto alla giustizia civile;
• la difesa dei consumi;
• le condizioni dell’abitare;
• la vita attiva degli anziani;
• il permesso di soggiorno di chi è immigrato in Italia;
• l’assistenza di chi va all’estero.
I circa dieci milioni i fruitori delle tutele della Cgil possono contare su di una rete capillare di servizi sul territorio, strettamente correlate con le organizzazioni di categoria, organizzate direttamente dalle Camere del lavoro, o promosse dai sindacati di categoria, oppure offerte da soggetti sociali con i quali la Cgil ha stretto importanti intese.


“Una Milano più bella e più giusta.
Non solo con la vetrina lucida e scintillante ma anche dietro alle quinte per le persone che ci vivono, lavorano e che abitano le periferie di Milano e dell’Area Metropolitana.
Abbiamo una visione diversa da quella che ci hanno imposto, soprattutto per quanto riguarda il mondo del lavoro, dove è opportuno ribadire che esistono altre strade, quelle dei diritti e delle tutele per tutti.
Una voce che vuole tenere insieme lo sviluppo e le prospettive in un contesto di sostenibilità generale ed ambientale, una maggiore qualità della vita e del lavoro al fianco dei più deboli.”
Massimo Bonini
Segretario Generale CGIL MILANO
... E PERSONE OLTRE AI SERVIZI

ANTONIO MEGALE
Resp. Sistema Servizi
“Ascoltiamo i tuoi bisogni, difendiamo i tuoi diritti.”

ERMANNO BUGATTI
Resp. Accoglienza
“Questo è un luogo aperto a tutti e di tutti.”

FRANCESCO CASTELLOTTI
Resp. Patronato Inca
“Difendere i diritti di tutti. Sempre.”

METELLO CAVALLO
Resp. Centro Servizi Fiscali
“La nostra missione è la vostra tutela

ANGELA MILANESE
Resp. Ufficio Artigiani
“Piccole realtà, grandi diritti e tutele.”

SIMONE LAURIA
Resp. Ufficio Vertenze
“Far valere i proprio diritti è l’inizio di un mondo più giusto.”

MOSTAFA JMAALI
Resp. Ufficio Immigrazione
“Qui, nessuno è straniero.”

ELENA BETTONI
Resp. Centro Donna
“Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne.”

FABRIZIO PETROLI
Resp. Ufficio Procedure Concorsuali
“Anche nei momenti difficili, noi ci siamo.”

IVAN LEMBO
Resp. Dipartimento Politiche Sociali
“L’ ascolto è il metodo migliore per aiutare chi è in difficoltà”

TATIANA BARGIGIA
Resp. Qualità
“Bisogni ed aspettative, un cambiamento continuo”

ISO 9001:
Qualità prima di tutto
L’attenzione e il costante impegno sul tema della Qualità ha reso possibile il conseguimento della Certificazione ISO 9001 per il nostro servizio INCA.
Attualmente siamo impegnati a definire obiettivi e standard di qualità specifici per ogni singolo Servizio e sono allo studio iniziative di relazione con il pubblico quali somministrazione di questionari e altri strumenti di misurazione della soddisfazione dell’utente, per monitorare e migliorare riprogettando costantemente l’attività dei servizi erogati.
Dal punto di vista della rappresentanza collettiva e della contrattazione l’obiettivo è migliorare continuamente modalità e strumenti di informazione, coinvolgimento e verifica della volontà dei lavoratori sulle scelte del sindacato.

CODICE ETICO:
Valore costante
La redazione del Codice Etico della CGIL di Milano è la prosecuzione naturale di questo percorso.
Il Codice etico è inteso come riferimento valoriale costante per tutti coloro che operano nelle Strutture della CdLM e come responsabilizzazione collettiva (dell’insieme dell’Organizzazione) e personale (di ogni militante) nei confronti degli iscritti, dei nostri rappresentati e dei nostri interlocutori..