Servizio Vertenze Legali

• Servizio Vertenze Legali
copertina-vertenze-legali-cgil-milano

SERVIZIO VERTENZE LEGALI

Gli Uffici Vertenze Legali assistono gli iscritti a condizioni particolarmente vantaggiose secondo quanto stabilito dal Regolamento interno esercitando tutte le azioni di tutela individuale sia nel corso dello svolgimento del rapporto di lavoro che in caso di interruzione.

In particolare il servizio si occupa di:

• informare sui diritti e sulle loro violazioni nelle diverse tipologie di rapporto di lavoro (subordinato, atipico, parasubordinato);
• controllo e verifica dei prospetti paga e delle competenze di fine rapporto
• istruzione di tutte le pratiche necessarie alla tutela dei diritti violati attraverso l’intervento di funzionari esperti in materia di diritto del lavoro, nonchè attraverso la consulenza di studi legali convenzionati e specializzati.
• I servizi sono gratuiti, fatte salve alcune eccezioni previste dal regolamento e preventivamente comunicate al lavoratore.

Alle persone assistite viene richiesto solo un corrispettivo in percentuale sulle somme nette recuperate (in caso di vertenza che non abbia risvolti economici non viene richiesto alcunche‚ dalla CGIL).In questo modo gli assistiti sono posti nella condizione di sapere fin dall’inizio quali sono le condizioni di erogazione del servizio ed i relativi costi, anche grazie alla consegna di copia del Regolamento al momento del conferimento del mandato.

La struttura
La presenza diffusa sul territorio milanese e del suo hinterland rappresenta un impegno costante degli UVL volto alle garanzie di tutela dei diritti di lavoratrici e lavoratori.
Gli uffici vertenze operano in 12 diverse sedi, avvalendosi dell’apporto di 20 addetti che garantiscono l’apertura degli sportelli su tutti i giorni della settimana.Inoltre presso ogni Ufficio collaborano Studi legali specializzati nel diritto del lavoro, che forniscono quotidianamente all’intera struttura sindacale ed a lavoratrici e lavoratori assistenza nella corretta applicazione di leggi e contratti.

I coordinamenti
Nei diversi ambiti territoriali (provincia – regione – paese) esistono delle strutture di Coordinamento che si occupano di raccordare le attività svolte dagli UVL con le politiche confederali e categoriali della CGIL, della formazione e dell’aggiornamento dei funzionari, di tutte le attività di supporto tecnico – legale.

SEDE CENTRALE – MILANO
Corso di Porta Vittoria, 43 – 20122 Milano – Tel. 02.55025.1

ALTRE SEDI
MILANO Corso di Porta Vittoria, 43 –
MILANO Via Giambellino, 115 – Tel. 02.55025832
MILANO Via Conte Rosso, 30 – Tel. 02.55025101
MILANO P.le Segesta, 4 – Tel. 02.55025703
BOLLATE Via Garibaldi 51/53 – Tel. 02.55025720
CINISELLO BALSAMO Via Frova, 34– Tel. 02.55025902
COLOGNO MONZESE Via Fontanile, 13/15 – Tel. 02.55025953
GORGONZOLA Via Italia, 55 – Tel. 02.55025119
PADERNO DUGNANO Via Roma, 68 – Tel. 02.55025735
RHO Via Lura, 6/8 – Tel. 02.55025727
ROZZANO Via dei Garofani, 21 – Tel. 02.55025851
SESTO SAN GIOVANNI Via Risorgimento 182 – Tel. 02.55025924

DIREZIONE GENERALE – SEDE DI MILANO
Tel. 02.55025.1 – Fax 02.55025.487
E-mail: legale.mi@cgil.lombardia.it
Sito Internet: www.cgil.milano.it/vertenze

Siamo presenti su tutto il territorio.
Clicca “Dove siamo” e scopri la sede più vicina a te