Infoline: +3902550251

info@servizi.cgil.milano.com

Federazione utenti casa

  • Home
  • Federazione utenti casa
copertina-casa-cgil-milano

FEDERAZIONE UTENTI CASA

Assistenza  Inquilini*

SUNIA – Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari esegue controlli sui CONTRATTI DI AFFITTO, dalle verifiche prima della firma sino alle pratiche di consegna dell’alloggio e ai verbali per il recupero della cauzione. Esegue redazione contratti a canale libero e concordato e rilascia attestazione di rispondenza del contratto. Esegue, inoltre,  controlli sui consuntivi e sui preventivi delle Spese di Gestione per verificare la giusta attribuzione delle spese ordinarie e straordinarie;
servizio legale, , ovvero sfratti, proroghe; rispetto delle normative contrattuali; tutela ambientale e della sicurezza degli impianti; rapporti con enti gestori, procedure amministrative, impugnazione contratti non registrati. Assiste l’inquilino nella compilazione della domanda per Bando Assegnazioni Alloggi ERP. Per gli inquilini delle case di proprietà Aler o Comune  forniamo un servizio di informazione, compilazione e inoltro per domande di: anagrafe utenza, fondo sociale, cambio alloggio, inserimento corretto della fascia di reddito per la determinazione del canone d’affitto, verifiche sui conguagli e sui preventivi spese.

 

Assistenza condomini*

APU – Associazione Proprietari Utenti risolve i problemi di chi abita nella casa di sua proprietàpartecipando, su delega, alle assemblee condominiali, esaminando rendiconti di gestione condominiale e verificando la contabilità presso l’Amministratore. l’Apu fornisce consulenza legale,  esami di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza per tutte le pratiche per la ristrutturazione dell’alloggio con tecnici convenzionati e qualificati.




*Con la tessera del Sunia-Apu, puoi anche usufruire della consulenza e dell’assistenza di professionisti a costi convenzionati:  avvocati, notai, amministratori di condominio, architetti 

I NOSTRI SERVIZI SUNIA PER  L’INQUILINO

Contratti 431: contrattazione canoni a canale concordato, stesura del relativo contratto, registrazione e attestazione dei contratti stessi
    • Affitto sicurotutele e garanzie nella stipula del contratto di locazione in conformità alle norme vigenti; verifica delle clausole del contratto libero; controllo contratti concordati, transitori e per studenti; redazione del contratto e registrazione telematica del contratto

    •  

    • Contrattualisticaconsulenza contratti di compravendita immobiliari (e preliminari), locazione, comodato, costituzione di diritti reali (usufrutto, uso, abitazione); stesura e gestione contratti

    •  

    • Calcolo Affitticalcolo degli affitti (ISTAT, interesse legale per manutenzioni straordinarie, ecc.)

    •  

    • Controllo spese condominiali: controlli e verifiche conteggi condominiali; verifica bollette energetiche e del riscaldamento, costi dei consumi condominiali

    •  

    • Assistenza e tutela legale: sfratti, proroghe; rispetto delle normative contrattuali; tutela ambientale e della sicurezza degli impianti; rapporti con enti gestori, procedure amministrative, impugnazione contratti non registrati

    •  

    • Tutela per l’accesso e utilizzo degli alloggi e fondi pubblici: bandi assegnazione di case popolari, housing sociale; fondo sociale; sanatorie, volture e regolarizzazioni contrattuali. Domande di contributo conto affitto

    •  

    • Consulenza e assistenza tecnica e urbanistica: misurazioni e valutazioni, visure, sicurezza degli impianti

    •  

    • Tutela dell’inquilino: fondo sociale; accesso al credito agevolato anche in convenzione

    •  

    • Tutela “inquilino acquirente”: procedure per l’acquisto di alloggi di edilizia pubblica o privata, assistenza sui mutui agevolati, tutela contro le clausole vessatorie e le intermediazioni irregolari

    •  

    • Stime: quantificazione e contestazione danni richiesti in sede di riconsegna dell’alloggio

    •  

    • Mediazione conflitti: fra inquilini e proprietà

    •  

    • Adempimenti: registrazione all’ufficio del registro dei contratti di locazione e calcolo dell’imposta di registro; ripartizione delle spese fra proprietari e inquilini. Contrattazione canone concordato e redazione contratto di locazione

  •  
 I NOSTRI SERVIZI APU PER I PROPRIETARI CHE ABITANO NELLA PROPRIA ABITAZIONE

 

  • Consulenza Legale: su tutte le problematiche immobiliari, assistenza stragiudiziale e giudiziale (cause civili, pignoramenti immobiliari, problemi inerenti il condominio ed vicinato ecc.)

  •  

  • Consuntivi e preventivi: esame e verifica

  •  

  • Assistenza assemblee condominiali

  • Assemblee condominiali esame e verifica validità

  •  

  • Esame contratti tra Condominio e fornitori; esame contratto di appalto per opere straordinarie.

  •  

  • Procedure: di compravendita (determinazione valore immobiliare), aste giudiziarie, registrazione contratti on line 

  •  

  • Perizie:tecniche, ricerche catastali, distacchi da riscaldamento centralizzato, certificazioni energetiche ( APE )

  •  

  • Ristrutturazione immobile

  •  

  • Stime:compravendite, danni condominiali.

  •  

  • Mediazione conflitti: fra condomini o fra condomini e condominio

  •  

  • Consulenza finanziaria: convenzioni con Istituti di credito per l’erogazione di mutui agevolati

 

 

 

Per saperne di più consulta il nostro sito: www.sunia.it

 

LA NOSTRA SEDE PROVINCIALE A MILANO
via Privata della Torre 15 – 20127 Milano

tel: 02.86885607 – 02 86885606
email: segreteria@sunia-milano.it
pec: suniamilano@lamiapec.it

 

 

LE NOSTRE SEDI DI CONSULENZA A MILANO

 

  • C.so P.ta Vittoria 47 (1° piano) – Centro Servizi Unici SUNIA-APU, tel. 02.4232633 – 02.86885300 –  02. 4235006

    Dal Lunedi al Venerdì  dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30 su appuntamento

  • via Giambellino 115, tel. 02.4232621

    dal Martedi, Mercoledi e Giovedi dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30 su appuntamento
    Venerdi dalle 9 alle 12.30 su appuntamento

 

  • p.le Segesta 4 (San Siro), tel. 02.86885200

    Lunedi e Venerdi dalle 10 alle 12

 

  • via Volturno 43 (Isola), tel. 02.66803000

    dal Lunedi al Venerdi dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30 su appuntamento

 

  • via Vittani 5 (Quarto Oggiaro), tel. 02.33200086 – cell. 342.5046948 (attivo nelle giornate e negli orari di apertura) – su appuntamento
    Giovedi dalle 9 alle 11.00

    Mercoledi dalle 15 alle 17.30

 

  • via Ca’ Granda 32 (Niguarda) – su appuntamento

    Mercoledì dalle 10 alle 12

 

  • via Val Maira 6 c/o sede PD –su appuntamento

    Venerdi dalle 10 alle 12

 

  

 LE NOSTRE SEDI DI CONSULENZA IN PROVINCIA

  • Legnano via Volturno 2, tel. 0331.488011 (tasto 5 e poi tasto 1)

    Martedi su appuntamento dalle 9.30 alle 13

 

  • Rho via Dante 5 c/o SPI-CGIL, tel. 02.23173220 –

    Martedì dalle 15 alle 17.30

 

  • Sesto S. Giovanni via Risorgimento 182 c/o CGIL, tel. 02.86885400 –

    Lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.30

 

COMUNICAZIONI DI SERVIZIO

Per ragioni organizzative il Patronato Inca  resterà chiuso al pubblico: venerdì 7  ottobre 2022.  Ci scusiamo per il disagio. è comunque possibile contattarci tramite il nostro sito: www.servizi.cgil.milano.it