Federazione utenti casa

copertina-casa-cgil-milano

FEDERAZIONE UTENTI CASA

Assistenza  Inquilini*

SUNIA – Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari esegue controlli sui CONTRATTI DI AFFITTO, dalle verifiche prima della firma sino alle pratiche di consegna dell’alloggio e ai verbali per il recupero della cauzione. Esegue redazione contratti a canale libero e concordato e rilascia attestazione di rispondenza del contratto. Esegue, inoltre,  controlli sui consuntivi e sui preventivi delle Spese di Gestione per verificare la giusta attribuzione delle spese ordinarie e straordinarie;
servizio legale, , ovvero sfratti, proroghe; rispetto delle normative contrattuali; tutela ambientale e della sicurezza degli impianti; rapporti con enti gestori, procedure amministrative, impugnazione contratti non registrati. Assiste l’inquilino nella compilazione della domanda per Bando Assegnazioni Alloggi ERP. Per gli inquilini delle case di proprietà Aler o Comune  forniamo un servizio di informazione, compilazione e inoltro per domande di: anagrafe utenza, fondo sociale, cambio alloggio, inserimento corretto della fascia di reddito per la determinazione del canone d’affitto, verifiche sui conguagli e sui preventivi spese.

Assistenza condomini*

APU – Associazione Proprietari Utenti risolve i problemi di chi abita nella casa di sua proprietàpartecipando, su delega, alle assemblee condominiali, esaminando rendiconti di gestione condominiale e verificando la contabilità presso l’Amministratore. l’Apu fornisce consulenza legale,  esami di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza per tutte le pratiche per la ristrutturazione dell’alloggio con tecnici convenzionati e qualificati.

*Con la tessera del Sunia-Apu, puoi anche usufruire della consulenza e dell’assistenza di professionisti a costi convenzionati:  avvocati, notai, amministratori di condominio, architetti

I NOSTRI SERVIZI SUNIA PER  L’INQUILINO

Contratti 431: contrattazione canoni a canale concordato, stesura del relativo contratto, registrazione e attestazione dei contratti stessi
    • Affitto sicurotutele e garanzie nella stipula del contratto di locazione in conformità alle norme vigenti; verifica delle clausole del contratto libero; controllo contratti concordati, transitori e per studenti; redazione del contratto e registrazione telematica del contratto

•

• Contrattualisticaconsulenza contratti di compravendita immobiliari (e preliminari), locazione, comodato, costituzione di diritti reali (usufrutto, uso, abitazione); stesura e gestione contratti

•

• Calcolo Affitticalcolo degli affitti (ISTAT, interesse legale per manutenzioni straordinarie, ecc.)

•

• Controllo spese condominiali: controlli e verifiche conteggi condominiali; verifica bollette energetiche e del riscaldamento, costi dei consumi condominiali

•

• Assistenza e tutela legale: sfratti, proroghe; rispetto delle normative contrattuali; tutela ambientale e della sicurezza degli impianti; rapporti con enti gestori, procedure amministrative, impugnazione contratti non registrati

•

• Tutela per l’accesso e utilizzo degli alloggi e fondi pubblici: bandi assegnazione di case popolari, housing sociale; fondo sociale; sanatorie, volture e regolarizzazioni contrattuali. Domande di contributo conto affitto

•

• Consulenza e assistenza tecnica e urbanistica: misurazioni e valutazioni, visure, sicurezza degli impianti

•

• Tutela dell’inquilino: fondo sociale; accesso al credito agevolato anche in convenzione

•

• Tutela “inquilino acquirente”: procedure per l’acquisto di alloggi di edilizia pubblica o privata, assistenza sui mutui agevolati, tutela contro le clausole vessatorie e le intermediazioni irregolari

•

• Stime: quantificazione e contestazione danni richiesti in sede di riconsegna dell’alloggio

•

• Mediazione conflitti: fra inquilini e proprietà

•

• Adempimenti: registrazione all’ufficio del registro dei contratti di locazione e calcolo dell’imposta di registro; ripartizione delle spese fra proprietari e inquilini. Contrattazione canone concordato e redazione contratto di locazione

I NOSTRI SERVIZI APU PER I PROPRIETARI CHE ABITANO NELLA PROPRIA ABITAZIONE

• Consulenza Legale: su tutte le problematiche immobiliari, assistenza stragiudiziale e giudiziale (cause civili, pignoramenti immobiliari, problemi inerenti il condominio ed vicinato ecc.)

•

• Consuntivi e preventivi: esame e verifica

• Assistenza assemblee condominiali

• Assemblee condominiali esame e verifica validità

•

• Esame contratti tra Condominio e fornitori; esame contratto di appalto per opere straordinarie.

•

• Procedure: di compravendita (determinazione valore immobiliare), aste giudiziarie, registrazione contratti on line

•

• Perizie:tecniche, ricerche catastali, distacchi da riscaldamento centralizzato, certificazioni energetiche ( APE )

• Ristrutturazione immobile

•

• Stime:compravendite, danni condominiali.

•

• Mediazione conflitti: fra condomini o fra condomini e condominio

•

• Consulenza finanziaria: convenzioni con Istituti di credito per l’erogazione di mutui agevolati